BNP Paribas sciocca i mercati

La grande banca francese ha congelato tre suoi fondi a causa della mancanza di liquidità in alcuni segmenti del credito immobiliare statunitense.

CONDIVIDI
Lo spettro della crisi del settore dei mutui subprime è tornato ad aggirarsi sui mercati finanziari. BNP Paribas (FR0000131104) ha annunciato questa mattina a sorpresa di aver sospeso temporaneamente di calcolare il valore di tre suoi fondi a causa della mancanza di liquidità in alcuni segmenti del credito immobiliare statunitense. La grande banca francese ha indicato che la decisione è stata presa per proteggere gli interessi degli investitori. BNP Paribas riprenderà a calcolare il valore dei tre fondi quando sui mercati coinvolti saranno tornati i volumi necessari per poter determinare i prezzi di riferimento. La notizia ha scioccato i mercati visto che la stessa BNP Paribas aveva dichiarato la scorsa settimana di non attendere degli effetti negativi dalla crisi del mercato statunitense dei mutui ipotecari. Gli investitori temono ora che anche altri colossi finanziari possano aver sottovalutato la situazione. Sui mercati sono iniziate a circolare subito delle nuove voci su altre possibili vittime della crisi dei mutui subprime. A Francoforte per esempio si parla di importanti difficoltà della WestLB sul mercato del credito statunitense. Su tutte le piazze europee i titoli finanziari registrano al momento delle forti perdite. BNP Paribas perde il 5,7%, AXA (FR0000120628) il 3,9%, Allianz (DE0008404005) il 3,6%, Commerzbank (DE0008032004) il 4,3% e HBOS (GB0030587504) il 4,9%.

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
+