Borsainside.com

Macroeconomia: La BCE lascia i tassi ancora invariati

Secondo Trichet la BCE avrebbe preso in considerazione anche l'ipotesi di un taglio dei tassi. Questa ipotesi sarebbe stata però scartata all'unanimità.

Come atteso dagli economisti la Banca Centrale Europea ha lasciato ancora una volta i suoi tassi d'interesse invariati al 4,25%. Nella consueta conferenza stampa che segue la riunione della BCE Jean Claude Trichet ha dichiarato che la pressione inflazionistica si è leggermente attenuata nella zona euro e che i rischi di una contrazione economica sono aumentati. Trichet ha avvertito però che l'inflazione rimarrà probabilmente a degli elevati livelli ancora per un po' di tempo. Trichet ha osservato a proposito che la crescita dei salari ha accelerato nonostante il rallentamento dell'economia ed il declino della produttività. Trichet ha indicato che la BCE garantirà la stabilità dei prezzi nel medio termine, vale a dire nei prossimi 18 mesi. Secondo Trichet la BCE avrebbe preso in considerazione anche l'ipotesi di un taglio dei tassi. Questa ipotesi sarebbe stata però scartata all'unanimità.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS