Petroliferi: Barclays punta su Eni e su Total

Un laptop mostra un grafico

Barclays Capital ha avviato oggi la copertura sul settore petrolifero europeo con “Negative”. Secondo la banca d’affari il prezzo del petrolio resterà ancora a lungo a dei bassi livelli. Barclays crede che solo nel 2012 l’oro nero scarseggierà di nuovo sul mercato. Barclays osserva in una nota che mentre il prezzo del petrolio quota ai livelli del 2004 i costi delle grandi imprese petrolifere sono da allora raddoppiati. Barclays prevede che l’utile per azione dei grandi produttori europei di petrolio calerà quest’anno in media del 60% rispetto al 2008. Secondo Barclays Royal Dutch Shell (GB00B03MLX29) e BP (GB0007980591) sarebbero particolarmente vulnerabili. Royal Dutch Shell avrà infatti delle difficoltà a ridurre i suoi costi, mentre BP potrebbe essere costretta, a causa del suo più debole bilancio, a frenare i suoi investimenti. Barclays ha avviato perciò la copertura sui due titoli con “Underweight”. Barclays giudica invece Eni (IT0003132476) e Total (FR0000120271) “Overweight”. L’impresa italiana dovrebbe beneficiare delle sue importanti attività nel gas. Total disporrebbe da parte sua di una maggiore flessibilità finanziaria, i suoi costi sarebbero inoltre inferiori a quelli delle rivali.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.