etoro

Fortis: BNP Paribas stringe un nuovo accordo con il Governo belga

La banca francese rileverà il 75% delle attività bancarie di Fortis in Belgio.

BNP Paribas (FR0000131104) ha stretto un nuovo accordo con il Governo belga relativo agli assets di Fortis (BE0003801181). La grande banca francese rileverà il 75% delle attività bancarie di Fortis in Belgio, il restante 25% resterà in possesso del Governo belga. BNP Paribas acquisterà inoltre il 25% delle attività di Fortis nelle assicurazioni. L'intera operazione costerà a BNP Paribas circa €10,4 miliardi. La somma verrà pagata quasi esclusivamente in titoli. BNP Paribas ha ricevuto inoltre dal Governo belga una serie di nuove garanzie. Il Governo belga si è impegnato, tra l'altro, se necessario, a riportare la sua partecipazione nelle attività bancarie di Fortis al di sopra del 25%. Gli azionisti di Fortis si pronunceranno sul nuovo accordo ad aprile. A Bruxelles Fortis sale al momento di più del 25%, BNP Paribas scende a Parigi dell'1,7%.
Il precedente accordo, stretto lo scorso ottobre, prevedeva l'acquisto da parte di BNP Paribas del 100% delle attività di Fortis nelle assicurazioni. Gli azionisti di Fortis avevano però criticato aspramente lo smantellamento di Fortis e fatto ricorso legale. Lo scorso dicembre la Corte d'Appello di Bruxelles gli aveva dato ragione e congelato l'intera operazione.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X