Blue chips europee: I ratings di oggi

BAE Systems, Banco Santander, Henkel, Swiss Re e ThyssenKrupp.

Questa è la lista dei principali ratings emessi oggi sulle blue chips europee dagli analisti delle più importanti banche d'affari.

BAE Systems (GB0002634946)
Goldman Sachs
ha tagliato il suo rating su BAE Systems da "Buy" a "Neutral" ed il target price da 433 p a 400 p. La banca d'affari ha indicato che gli USA hanno annunciato un taglio del budget per la difesa a partire dal 2011. Secondo Goldman le spese militari degli USA potrebbero essere già nel 2010 inferiori al previsto. Goldman ha declassato inoltre BAE Systems a causa dei rischi legati ai suoi obblighi pensionistici nei confronti del personale.

Banco Santander (ES0113900J37)
WestLB ha tagliato il suo rating su Banco Santander da "Buy" a "Neutral". La casa d'investimento è diventata, a causa della crisi economica, più prudente sulla crescita degli utili della banca spagnola. WestLB non si attende inoltre nel breve termine dei catalizzatori per il titolo.

Henkel
(DE0006048432)
ING ha tagliato il suo rating su Henkel da "Buy" a "Hold" ed il target price da €23,50 a €23. ING ha spiegato il downgrade con il recente rally del titolo. Secondo ING il corso delle azioni di Henkel avrebbe esaurito gran parte del suo potenziale anche perchè il mercato sarebbe ormai pessimista sui suoi risultati per il primo trimestre.

Swiss Re
(CH0012332372)
J.P. Morgan ha alzato il suo rating su Swiss Re da "Underweight" a "Neutral" ed il target price da CHF 26 a CHF 28. Secondo la banca d'affari il titolo rifletterebbe già un aumento di capitale che sarebbe però piuttosto improbabile. J.P. Morgan ha osservato a proposito che l'impresa svizzera possiede 27,85 milioni di propri titoli che potrebbe piazzare ed evitare in questo modo un effetto diluitivo.

ThyssenKrupp (DE0007500001)
Exane BNP Paribas ha tagliato il suo rating su ThyssenKrupp da "Neutral" a "Underperform".
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS