etoro

Porsche e Volkswagen puntano ad una loro fusione

Le due imprese tedesche hanno l'intenzione di creare un gruppo automobilistico "integrato".

Porsche (DE0006937733) ha annunciato questa sera di voler creare insieme a Volkswagen (DE0007664005) un gruppo automobilistico "integrato". Il progetto sarebbe stato approvato oggi dalle famiglie Piëch e Porsche, che controllano Porsche, che è a sua volta il maggiore azionista di Volkswagen. Sotto il tetto di una holding dovrebbero venir riuniti dieci marchi, tra cui Porsche, che resteranno però autonomi. Nel giro di quattro settimane un gruppo di lavoro congiunto di Porsche e Volkswagen dovrà presentare una soluzione per la futura struttura della nuova entità. Alle discussioni parteciperanno anche il Land della Bassa Sassonia quale secondo maggiore azionista di Volkswagen ed i rappresentati dei lavoratori di entrambe le imprese.
Porsche ha quindi rinunciato ad aumentare la sua partecipazione in Volkswagen al 75%. Porsche si trova in difficoltà finanziarie proprio a causa della costosa scalata dell'impresa di Wolfsburg. Secondo le voci di stampa che sono circolate durante i giorni scorsi Porsche avrebbe studiato anche una sua possibile vendita alla stessa Volkswagen. Le famiglie Piëch e Porsche hanno infine scelto la via della fusione che secondo quanto riporta lo "Spiegel" nel suo ultimo numero di questa settimana sarebbe stata anche l'opzione favorita dal CEO di Porsche Wendelin Wiedeking.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X