Attenzione puntata sulle banche centrali per monitorare l’andamento di dollaro e euro

“Sostanziale” e “sostenibile” sono le parole tratte dagli ultimi verbali del FOMC (il comitato della Federal Reserve che prende le decisioni di politica monetaria) che hanno catturato l’attenzione del mercato. Ecco l’esatta citazione: “…Vari membri del FOMC ritengono che sia probabile che ulteriori misure di allentamento monetario possano essere necessarie a breve, a meno che le informazioni in arrivo non indichino un sostanziale e sostenibile rafforzamento del ritmo della ripresa economica”. La reazione è stata inequivocabile, con i titoli di stato governativi statunitensi che, proprio dopo la pubblicazione dei verbali del FOMC, hanno visto scendere i propri rendimenti. In termini valutari, la vittima più colpita è stata il dollaro, che ha perso terreno contro yen e euro. Gli investitori stanno ora rivolgendo l’attenzione al discorso che Ben Bernanke terrà domani a Jackson Hole poiché sarà un indicatore della direzione che prenderà il mercato. Un’anticipazione del suo discorso è già stata data e ora c’è attesa in merito alle misure di politica monetaria che il FOMC intende implementare. Molti sono del parere che la Fed farà “di più” ma bisogna capire cosa questo “di più” significhi. A meno che non venga annunciato un terzo programma di QE da $500-600 miliardi (le cui probabilità sono basse), il mercato si focalizzerà su quanto avrà da dire Mario Draghi. Nelle prossime settimane, verranno infatti annunciati dati importanti per la crisi dell’Eurozona. In particolare, il mercato è in attesa del meeting della Banca Centrale Europea del 6 settembre mentre il 12 settembre la Corte Costituzionale tedesca prenderà una decisione in merito alla legalità del Fiscal Compact e del fondo ESM. Inoltre, gli investitori rimangono in attesa di aggiornamenti sulle negoziazioni della Grecia e continueranno a monitorare i rendimenti spagnoli e italiani. Continuiamo a prevedere un limitato apprezzamento dell’euro e consigliamo agli investitori posizioni in ribasso sull’euro tramite opzioni.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.