eToro

BCE, il piano anticrisi prevede acquisti illimitati di titoli di Stato

bce-il-piano-anticrisi-prevede-acquisti-illimitati-di-titoli-di-stato
BCE, acquisti illimitati di titoli di Stato per combattere la crisi? © Shutterstock

La Banca Centrale Europea formula un piano anticrisi che prevede acquisti illimitati di titoli di Stato, smorzando così i timori per l'aumento dell'inflazione.

Il piano anticrisi della Banca Centrale Europea prevede acquisti illimitati di titoli di Stato che saranno poi sterilizzati per smorzare i timori dei mercati relativi ad un aumento della pressione inflazionistica. Lo riporta "Bloomberg" che cita dei funzionari dell'Eurotower.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Il nuovo programma di acquisto di titoli di Stato dovrebbe chiamarsi "Monetary Outright Transactions" (wikipedia.org/wiki/Outright_Monetary_Transactions). A detta delle indiscrezioni raccolte da "Bloomberg" la BCE non renderà pubblico un tetto agli spread né una banda di oscillazione.

Gli acquisti si concentreranno  sui titoli a breve termine, con durata fino a tre anni.

La BCE, inoltre, non avra' lo status di creditore privilegiato per i titoli in portafoglio. Per non essere accusata di stampare denaro e quindi di spingere l'inflazione la BCE drenerà altrove dal sistema lo stesso ammontare di denaro speso per comprare i bond governativi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X