BCE, il piano anticrisi prevede acquisti illimitati di titoli di Stato

bce-il-piano-anticrisi-prevede-acquisti-illimitati-di-titoli-di-stato
BCE, acquisti illimitati di titoli di Stato per combattere la crisi? © Shutterstock

La Banca Centrale Europea formula un piano anticrisi che prevede acquisti illimitati di titoli di Stato, smorzando così i timori per l'aumento dell'inflazione.

CONDIVIDI

Il piano anticrisi della Banca Centrale Europea prevede acquisti illimitati di titoli di Stato che saranno poi sterilizzati per smorzare i timori dei mercati relativi ad un aumento della pressione inflazionistica. Lo riporta "Bloomberg" che cita dei funzionari dell'Eurotower.

Il nuovo programma di acquisto di titoli di Stato dovrebbe chiamarsi "Monetary Outright Transactions" (wikipedia.org/wiki/Outright_Monetary_Transactions). A detta delle indiscrezioni raccolte da "Bloomberg" la BCE non renderà pubblico un tetto agli spread né una banda di oscillazione.

Gli acquisti si concentreranno  sui titoli a breve termine, con durata fino a tre anni.

La BCE, inoltre, non avra' lo status di creditore privilegiato per i titoli in portafoglio. Per non essere accusata di stampare denaro e quindi di spingere l'inflazione la BCE drenerà altrove dal sistema lo stesso ammontare di denaro speso per comprare i bond governativi.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro