
L'ISTAT ha annunciato oggi che in base alle sue stime preliminari l'inflazione è aumentata in Italia a settembre da anno ad anno del 3,2%. Gli economisti avevano atteso un aumento del 3,1%. L'indice dei prezzi al consumo era aumentato già ad agosto del 3,2%. Su base tendenziale l'inflazione ha registrato a settembre una variazione nulla.
Il rincaro del cosiddetto carrello della spesa, cioè i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza (dal cibo ai carburanti), è stato a settembre, su base annua, del 4,7% contro il +4,2% di agosto.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>