
Moody's ha tagliato il rating della Francia di un gradino, da "Aaa" a "Aa1".
Moody's ha tagliato il rating della Francia di un gradino, da "Aaa" a "Aa1". L'outlook rimane negativo. L'agenzia statunitense spiega in una nota che la graduale e continua perdita di competitività e la rigidità dei mercati del lavoro, dei beni e dei servizi pesano sulle prospettive di crescita di lungo termine della Francia. Moody's aggiunge che le prospettive fiscali della Francia sono incerte e che che la prevedibilità della sua resistenza a futuri shock dell’area euro sta diminuendo. Secondo Moody's l'esposizione della Francia ai Paesi periferici europei sarebbe sproporzionatamente elevata.
Lo scorso gennaio già Standard & Poor's aveva tolto a Parigi la tripla A. Fitch, la terza delle grandi agenzie di rating, continua a giudicare la Francia "AAA". Il rating è però sotto osservazione con implicazioni negative. Fitch intende pronunciarsi sulla sua valutazione della Francia durante il 2013.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>