HSBC patteggia con gli USA, pagherà multa record di $1,92 miliardi

HSBC patteggia con gli USA, pagherà multa record di $1,92 miliardi
HSBC ha accettato di pagare una multa record di $1,92 miliardi. © iStockPhoto

Il patteggiamento mette fine alle accuse relative alle violazioni delle norme antiriciclaggio.

HSBC (GB0005405286) ha annunciato oggi che pagherà alle autorità statunitensi una multa record di $1,92 miliardi per risolvere le accuse relative alle violazioni delle norme antiriciclaggio. Il CEO Stuart Gulliver indica in una nota che la compagnia si prende le responsabilità per gli errori del passato. Gulliver ribadisce le sue "profonde scuse", ed assicura che "HSBC è oggi un'organizzazione completamente diversa di quella che ha commesso questi errori". La banca britannica era accusata di aver ignorato per anni i ripetuti avvertimenti sul mancato rispetto delle regole vigenti sul riciclaggio del denaro. Secondo un rapporto del Senato statunitense attraverso fondi provenienti dal Messico e legati alla droga, riciclati tramite HSBC, anche terroristi del Medio Oriente hanno potuto ricevere dollari statunitensi.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS