
La tensione sul mercato obbligazionario è oggi ulteriormente aumentata.
La tensione sul mercato obbligazionario è oggi ulteriormente aumentata. Lo spread tra il BTP e il Bund ha superato temporaneamente la soglia psicologica di 300 punti base, portandosi ai massimi dal 10 aprile. Il rendimento del BTP decennale è salito fino al 4,82%. Si tratta del più alto livello da inizio marzo. Tra gli investitori sta continuando a calare la tendenza al rischio. Ai timori legati alla possibile riduzione degli stimoli monetari negli USA si è aggiunta la preoccupazione per la crisi di liquidità del sistema finanziario cinese. A pesare è anche la nuova incertezza relativa alla situazione della Grecia. La scorsa settimana Dimar, il partito di Sinistra democratica, ha ritirato i propri ministri dal governo del premier Antonis Samaras.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Le vendite colpiscono i titoli di Stato di tutti i Paesi periferici della zona euro. Il rendimento del titolo decennale spagnolo ha superato oggi per la prima volta da inizio aprile il 5%.