Mediobanca: L'Italia avrà bisogno di piano di salvataggio

mediobanca-litalia-avra-bisogno-di-piano-di-salvataggio
L'Italia avrà bisogno di un piano di salvataggio? © Shutterstock

Secondo Mediobanca l'Italia dovrà essere essere probabilmente salvata nei prossimi sei mesi dall'UE.

CONDIVIDI

L'Italia dovrà essere probabilmente salvata nei prossimi sei mesi dall'Unione Europea. Lo afferma Mediobanca in un rapporto confidenziale per i clienti pubblicato dal quotidiano britannico "Daily Telegraph".

Mediobanca indica che la crisi economica nel Paese si sta inasprendo e la stretta credizia colpisce nel frattempo anche le grandi imprese. Mediobanca aggiunge che il suo indice del rischio di insolvenza relativo all'Italia sta già lanciando segnali di allarme dopo che sul mercato obbligazionario sono riamentate le tensioni. L'aumento dei rendimenti sta peggiorando ulteriormente la situazione perchè fa crescere i costi di finanziamento.

"Il tempo sta scadendo", scrive Antonio Guglielmi, analista capo di Mediobanca, nel documento citato dal "Daily Telegraph". A detta di Guglielmini la situazione macroeconomica italiana non sarebbe migliorata nel corso dell'ultimo trimestre, piuttosto sarebbe sucesso il contrario. Circa 160 grandi società avrebbero dovuto ricorrere ad una gestione speciale anticrisi. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Guglielmini crede che l'Italia dovrà inevitabilmente chiedere un piano di salvataggio all'Unione Europea nei prossimi sei mesi a meno che non riesca a contare su dei costi di finanziamento più bassi e su una ripresa economica più ampia. 

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro