S&P: Segnali di stabilizzazione nella zona euro, ma la ripresa sarà lenta

Standard & Poor’s vede nella zona euro segnali di sbabilizzazione della congiuntura.

L’agenzia di rating indica in un rapporto pubblicato oggi che il fondo potrebbe essere stato toccato nel secondo trimestre. S&P avverte d’altra parte che la seconda recessione in cinque anni è profonda e che la ripresa economica non sarà veloce.

Jean-Michel Six, il capo economista di S&P per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, si attende che la congiuntura nell’Eurozona riprenderà lentamente slancio solo tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. “L’economia della zona euro mostra segnali di stabilizzazione, ma ma ci vorrà ancora un pò di tempo prima che inizi la ripresa”, ha spiegato Six.

S&P osserva che all’interno dell’area euro continuano a sussistere ampie divergenze sul piano congiunturale. S&P spiega che mentre in Spagna e Italia il calo degli investimenti del settore privato non sembra rallentare, in Germania e Francia ci sono primi segnali positivi.

S&P ha rivisto al ribasso le sue previsioni sul PIL della Germania nel 2013 da +0,8% a +0,4%.

Per l’Italia S&P si attende per quest’anno una flessione dell’economia dell’1,9%, contro il -1,4% atteso precedentemente. La stima per il 2014 è stata invece rivista leggermente al rialzo, da +0,4% a +0,5%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.