La Francia perde la tripla A, Fitch taglia il rating a AA+

la-francia-perde-la-tripla-a-fitch-taglia-il-rating-a-aa
La Francia ha perso la tripla A. © Shutterstock

Fitch ha tolto la tripla A alla Francia a causa delle deboli prospettive di crescita della sua economica e dell'elevato peso del debito.

CONDIVIDI

Fitch ha tolto la tripla A alla Francia a causa delle deboli prospettive di crescita della sua economica e dell'elevato peso del debito.

L'agenzia statunitense ha tagliato il rating di Parigi di un gradino, da "AAA" a "AA+". L'outlook è stabile.

Fitch si attende che il debito pubblico della Francia raggiungerà il 96% del PIL nel 2014 e scenderà solo gradualmente nel lungo termine, attestandosi al 92% nel 2017.

Fitch crede inoltre che la ripresa dell'economia sarà più lenta di quanto stimi il governo francese a causa della contenuta domanda esterna, del deterioramento della competitività, dell'elevato tasso di disoccupazione e del consolidamento budgetario.

Fitch prevede per quest'anno un calo del PIL dello 0,3%, contro il +0,1% atteso dall'esecutivo francese. Le previsioni per i prossimi anni sono di una crescita dello 0,7% nel 2014 e dell'1,2% nel 2015, mentre quelle di Parigi sono: +1,2% nel 2014 e +2% nel 2015.

Fitch era l'ultima delle tre grandi agenzie di rating ad avere una valutazione di "AAA" sulla Francia. Moody's e Standard & Poor's hanno tolto già tempo la tripla A a Parigi.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro