Novartis rivede al rialzo le sue previsioni per il 2013

novartis-rivede-al-rialzo-le-sue-previsioni-per-il-2013
Novartis è uno dei maggiori produttori al mondo di farmaci. ©lucarista - Shutterstock

La trimestrale di Novartis ha corrisposto sostanzialmente alle stime degli analisti.

CONDIVIDI

Novartis (CH0012005267) ha alzato le sue previsioni per il 2013 per tenere conto di un impatto meno forte del previsto della concorrenza da parte dei produttori di farmaci generici.

Novartis prevede ora un aumento dei ricavi tra l'1% e il 3% e un calo dell'utile operativo tra l'1% e il 3%. In precedenza Novartis aveva previsto per quest'anno ricavi invariati rispetto al 2012 ed un calo dell'utile operativo di circa il 5%.

Novartis ha perso lo scorso settembre negli USA il brevetto per il Diovan. Finora non è stato però lanciata sul mercato statunitense alcuna versione generica del farmaco contro l'ipertensione.

L'utile operativo di Novartis è calato nel secondo trimestre del 2% a $3,75 miliardi. I ricavi sono cresciuti dell'1% a $14,49 miliardi. Gli analisti avevano previsto un utile operativo di $3,75 miliardi e ricavi di $14,35 miliardi.

A sostenere la performance del gruppo svizzero è stato il buon andamento delle vendite dei nuovi prodotti, come il farmaco anticancro Afinitor e il Gilenya per il trattamento della sclerosi multipla.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro