Draghi: Tassi allo 0,5% o più bassi per un periodo di tempo prolungato

draghi-tassi-allo-05-o-piu-bassi-per-un-periodo-di-tempo-prolungato
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©matthi - Shutterstock

Draghi si attende una graduale ripresa dell'economia nel secondo semestre e nel 2014.

CONDIVIDI

Mario Draghi ha ribadito oggi che i tassi d'interesse resteranno agli attuali livelli o a un livello più basso per un periodo di tempo prolungato.

Nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla riunione del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea Draghi ha spiegato che ultimi indicatori sulla fiducia economica hanno confermato una stabilizzazione dell'economia ma che i rischi per la crescita della zona euro continuano ad essere orientati al ribasso.  Draghi si attende una graduale ripresa nel secondo semestre e nel 2014.

Secondo Draghi la pressione sui prezzi resteranno contenute nel medio periodo e le aspettative d'inflazione sono saldamente ancorate con gli obiettivi della BCE.

Draghi ha avvertito che le condizioni del mercato del lavoro restano deboli e che il consolidamento fiscale continua a pesare sull'attività economica.

Citando gli ultimi dati Draghi ha osservato che il calo su base annua dei prestiti si è accentuato, mentre la stretta del credito alle famiglie è rimasta sui livelli precedenti.

Draghi ha di nuovo esortato i governi ad applicare le riforme strutturali necessarie a stimolare la crescita e combattere la disoccupazione.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro