Vodafone cede partecipazione in Verizon Wireless per $130 miliardi

vodafone-cede-partecipazione-in-verizon-wireless-per-130-miliardi
Vodafone è il maggiore operatore al mondo di telefonia mobile.

Vodafone si separa dalle attività negli USA per tornare a crescere in Europa.

CONDIVIDI

Si tratta di una delle più grandi transazioni della storia della finanza. Vodafone (GB0007192106) ha raggiunto un accordo per cedere a Verizon Communications (US92343V1044) la sua partecipazione nella joint venture Verizon Wireless per $130 miliardi.

Il gruppo britannico riceverà per il 45% del maggiore operatore statunitense di telefonia mobile circa $58,9 miliardi in contanti. Per finanziare la quota cash dell'operazione Verizon otterà un prestito di $61 miliardi da J.P. Morgan, Morgan Stanley, Bank of America e Barclays. Verizon emetterà inoltre nuovi titoli ordinari per un valore di circa $60,2 miliardi che saranno distribuiti agli azionisti di Vodafone.

Se le autorità competenti daranno il loro nulla osta la transazione verrà conclusa nel primo trimestre del 2014.

Vodafone si separa quindi da uno dei suoi prezzi più pregiati. Il maggiore operatore di telefonia mobile al mondo vuole tornare a crescere in Europa. Il CEO Vittorio Colao punta sulla combinazione tra cavo e wireless per offrire agli utenti un pacchetto completo che comprenda telefonia mobile, linea fissa, internet e TV. Per questo motivo Vodafone ha già acquistato lo scorso anno Cable & Wireless Worldwide. A giugno Vodafone ha inoltre annunciato l'acquisto di Kabel Deutschland (DE000KD88880), il principale operatore via cavo della Germania, per €7,7 miliardi.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro