Alitalia: Air France-KLM è pronta a salvarla, ma a dure condizioni

alitalia-air-france-klm-e-pronta-a-salvarla-ma-a-dure-condizioni
Alitalia parlerà francese? ©Tupungato - Shutterstock

"La Tribune" scrive che Air France-KLM avrebbe per Alitalia tre opzioni sul tavolo. La più probabile: iniezione di liquidità e quota al 50% ma solo a dure condizioni.

CONDIVIDI

Alitalia potrebbe parlare francese. Secondo quanto riporta "La Tribune" Air France-KLM (FR0000031122) sarebbe pronta a salvare la compagnia aerea italiana salendo al 50% del suo capitale.

Il sito francese di informazione finanziaria scrive che il consiglio di amministrazione di Air France-KLM si riunirà lunedì prossimo per definire la sua posizione. Sul tavolo ci sarebbero tre opzioni: non partecipare all'aumento di capitale di Alitalia, aderire ma lasciando invariata la propria partecipazione al 25% o salire nel capitale imponendo delle condizioni molto dure.

Le fonti citate da "La Tribune" indicano che Air France-KLM tenderebbe a iniettare liquidità fino ad aumentare la sua quota al 50%. Per salvare Alitalia Air France-KLM vorrebbe però chiedere che siano rispettate alcune condizioni. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

La ristrutturazione industriale di Alitalia dovrebbe venir finanziata precedentemente perchè il gruppo franco-olandese non può accollarsi il suo debito. Air France-KLM considererebbe oltre a ciò il piano industriale, presentato lo scorso giugno, troppo ambizioso e vorrebbe che sia ridimensionato. Air France-KLM punterebbe infine ad avere una maggiore influenza nella gestione di Alitalia in alcune aree.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption