
"La Tribune" scrive che Air France-KLM avrebbe per Alitalia tre opzioni sul tavolo. La più probabile: iniezione di liquidità e quota al 50% ma solo a dure condizioni.
Alitalia potrebbe parlare francese. Secondo quanto riporta "La Tribune" Air France-KLM (FR0000031122) sarebbe pronta a salvare la compagnia aerea italiana salendo al 50% del suo capitale.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Il sito francese di informazione finanziaria scrive che il consiglio di amministrazione di Air France-KLM si riunirà lunedì prossimo per definire la sua posizione. Sul tavolo ci sarebbero tre opzioni: non partecipare all'aumento di capitale di Alitalia, aderire ma lasciando invariata la propria partecipazione al 25% o salire nel capitale imponendo delle condizioni molto dure.
Le fonti citate da "La Tribune" indicano che Air France-KLM tenderebbe a iniettare liquidità fino ad aumentare la sua quota al 50%. Per salvare Alitalia Air France-KLM vorrebbe però chiedere che siano rispettate alcune condizioni.
La ristrutturazione industriale di Alitalia dovrebbe venir finanziata precedentemente perchè il gruppo franco-olandese non può accollarsi il suo debito. Air France-KLM considererebbe oltre a ciò il piano industriale, presentato lo scorso giugno, troppo ambizioso e vorrebbe che sia ridimensionato. Air France-KLM punterebbe infine ad avere una maggiore influenza nella gestione di Alitalia in alcune aree.