Telecom Italia (IT0003497168) potrebbe presto passare sotto il controllo di Telefónica (ES0178430E18). È quanto emerge dalle ultime voci di stampa.
Sia “Il Sole 24 Ore” che “La Repubblica” scrivono che il gruppo spagnolo dovrebbe formalizzare già la prossima settimana l’offerta ai soci italiani Mediobanca (IT0000062957), Generali (IT0000062072) e Intesa Sanpaolo (IT0000072618) per acquistare le loro azioni di Telco, la holding che controlla il 22,4% dell’operatore telefonico guidato da Franco Bernabè.
Secondo le indiscrezioni raccolte da “La Repubblica” il passaggio avverrà in due fasi ma già nella prima, che si concluderà a breve, Telefónica entrerà in possesso di una solida maggioranza di Telco, probabilmente intorno al 70%. Telefónica offrirà un prezzo attraente ai soci italiani che altrimenti avrebbero preferito scindere le società e vendere le loro azioni separatamente. Una volta preso il controllo di Telco Telefónica dovrebbe cercare di prendere tempo per preparare lo spezzatino di TIM Participacoes (BRTCSLACNPR7).
In precedenza già “Reuters” aveva riportato una notizia simile. Secondo l’agenzia stampa l’offerta che Telefónica dovrebbe presentare la prossima settimana ai soci italiani potrebbe essere corredata dalla richiesta di allungare di altri sei mesi la sopravvivenza di Telco. Ciò permetterebbe di affrontare questioni che richiedono tempo per essere risolte, come il nodo delle attività in sovrapposizione nell’America latina.
Sia “La Repubblica” che “Reuters” riportano che Tim Brasil verrà probabilmente smantellato e spartito tra la stessa Telefónica, il gruppo América Móvil (MXP001691213) del miliardario messicano Carlos Slim e Oi (BROIBRACNPR8), il maggior operatore telefonico brasiliano.