Telecom Italia: Bernabè, necessario aumento di capitale per evitare downgrade

Telecom Italia (IT0003497168) dovrà effettuare un aumento di capitale per allontanare il rischio di un downgrade. Lo ha affermato il presidente esecutivo, Franco Bernabè, durante un’audizione al Senato.

Bernabè ha spiegato che per evitare  il downgrade è necessario cedere le attività in Sudamerica o fare un aumento di capitale. Ma la vendita di Brasile e Argentina ridimensionerebbe fortemente il profilo internazionale dell’operatore telefonico e le sue prospettive di crescita. Bernabè ha inoltre indicato che l’operazione potrebbe non essere realizzabile in tempi brevi.

L’unica via sarebbe quindi l’aumento di capitale. La ricapitalizzazione ridarebbe velocemente solidità finanziaria al gruppo e potenzierebbe i nuovi investimenti.

Per quanto riguarda  l’operazione di scorporo della rete fissa Bernabè ha affermato che resta un elemento fondamentale del piano industriale ma che il suo esito non è scontato e richiede in ogni modo tempi molto lunghi.

A Piazza Affari il titolo di Telecom Italia scende al momento dell’1,7%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.