Telecom Italia: Bernabè, necessario aumento di capitale per evitare downgrade

telecom-italia-bernabe-necessario-aumento-di-capitale-per-evitare-downgrade
Franco Bernabe', il numero uno di Telecom Italia. ©matthi - Shutterstock

Bernabè ha indicato che l'esito dello scorporo della rete non è scontato.

CONDIVIDI

Telecom Italia (IT0003497168) dovrà effettuare un aumento di capitale per allontanare il rischio di un downgrade. Lo ha affermato il presidente esecutivo, Franco Bernabè, durante un’audizione al Senato.

Bernabè ha spiegato che per evitare  il downgrade è necessario cedere le attività in Sudamerica o fare un aumento di capitale. Ma la vendita di Brasile e Argentina ridimensionerebbe fortemente il profilo internazionale dell'operatore telefonico e le sue prospettive di crescita. Bernabè ha inoltre indicato che l'operazione potrebbe non essere realizzabile in tempi brevi.

L'unica via sarebbe quindi l'aumento di capitale. La ricapitalizzazione ridarebbe velocemente solidità finanziaria al gruppo e potenzierebbe i nuovi investimenti.

Per quanto riguarda  l'operazione di scorporo della rete fissa Bernabè ha affermato che resta un elemento fondamentale del piano industriale ma che il suo esito non è scontato e richiede in ogni modo tempi molto lunghi.

A Piazza Affari il titolo di Telecom Italia scende al momento dell'1,7%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro