Draghi: L’Italia è il Paese che ha beneficiato maggiormente dell’euro

L’Italia è il Paese che più di ogni altro ha tratto beneficio dall’euro. Lo ha dichiarato oggi Mario Draghi citando Luigi Spaventa durante il convegno organizzato dall’Università Bocconi in memoria dell’economista.

Il presidente della BCE ha ricordato che Spaventa non ha mai perso l’occasione per criticare chi chiede un’uscita dalla moneta unica. Draghi ha indicato che se l’Italia non fosse nell’euro il suo deficit sarebbe di gran lunga superiore.

Per quanto riguarda l’aumento dei prezzi causato dalla conversione Draghi ha osservato che altrove l’evento non ha prodotto lo stesso effetto, o lo ha prodotto in misura minore. “Minore concorrenza, liberalizzazioni mai compiute, protezioni garantite a corporazioni interessate e a settori inefficienti”. Questi, e non quelli dell’euro, sono secondo Draghi i costi che l’Italia continua a sopportare.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.