Rame: Codelco vuole aumentare significativamente il premio per le forniture

rame-codelco-vuole-aumentare-significativamente-il-premio-per-le-forniture-
Nella foto, tubi di rame. © iStockPhoto

Alcuni media riportano che l'aumento potrebbe essere del 50% rispetto al 2013.

CONDIVIDI

Codelco ha l'intenzione di alzare significativamente il premio richiesto per le forniture di rame nel 2014. Lo riportano diverse fonti tra cui l'agenzia stampa "Reuters". Il gruppo statale cileno vorrebbe che le tariffe riflettano il rafforzamento del mercato, dovuto alla ripresa della domanda da parte della Cina, il primo consumatore al mondo del metallo rosso.

Il premio per le forniture di rame è la differenza tra i prezzi dei futures e il costo per il rame consegnato. Alcuni media riportano che l'aumento da parte di Codelco per il 2014 potrebbe essere del 50% rispetto ai $98 a tonnellata del 2013. Secondo delle indiscrezioni raccolte da "Reuters" l'aumento sarà però meno forte del previsto e non si discosterà molto da quello di Aurubis (DE0006766504). Il gruppo tedesco, il maggior raffinatore europeo di rame, ha annunciato per le forniture nel 2014 un aumento del premio del 22% a $105 a tonnellata.

Codelco è il maggiore produttore al mondo di rame e funge da benchmark per l'intero settore. Un aumento del premio per le sue forniture ha quindi un significativo impatto sui prezzi. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

La quotazione del rame ha chiuso venerdì a Londra a $7.300 a tonnellata, in rialzo rispetto ai $7.251 a tonnellata di giovedì. Dall'inizio dell'anno il rame ha perso circa l'8% ma ha registrato una forte ripresa dai minimi di giugno a circa $6.600 a tonnellata.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption