Regling (ESM): Il fondo salva-Stati può sostenere Italia e Spagna

regling-esm-il-fondo-salva-stati-puo-sostenere-italia-e-spagna
L'ESM è l'ombrello anticrisi dell'UE. © Shutterstock

Regling ha indicato che il 90% delle capacità del meccanismo europeo di stabilità non sono utizzate ovvero 450 miliardi di euro.

CONDIVIDI

Il fondo salva-Stati è in grado di sostenere Paesi come l'Italia e la Spagna. Lo ha dichiarato Klaus Regling, il direttore dell'ESM (European Stability Mechanism), in un'intervista al quotidiano francese "Les Echos".

Regling ha indicato che il 90% delle capacità del meccanismo europeo di stabilità non sono utizzate e che la somma disponibile, pari a €450 miliardi, supera l'ammontare lordo delle emissioni annuali dell'Italia e della Spagna.

Regling ha sottolineato che ciò non vuol dire che si attenda che Roma o Madrid chiederanno aiuti all'UE. "Semplicemente non capisco - ha spiegato - che si affermi che l'ESM non una capacità d'intervento sufficiente".

Per quanto riguarda la crisi della euro Regling ha osservato che sono fatti dei progressi enormi, per esempio sulla competitività. Regling ha anche citato il miglioramento della coordinazione delle politiche economiche e fiscali e il rafforzamento del sistema bancario.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro