Telecom Italia: Moody's taglia il rating a livello junk

telecom-italia-moodys-taglia-il-rating-a-livello-junk
Moody's ha calato la sua scure su Telecom Italia. © iStockPhoto

Il rating di Telecom Italia è stato tagliato da "Baa3" a "Ba1". Moody's spiega la sua decisione con la debolezza del bilancio e con le dimissioni del presidente esecutivo Franco Bernabè.

CONDIVIDI

Moody's ha tagliato il rating su Telecom Italia (IT0003497168) da "Baa3" a "Ba1". L'outlook resta negativo.

L'agenzia statunitense spiega la sua decisione, che porta la valutazione sul debito dell'operatore telefonico italiano a livello "junk", cioè spazzatura, con la debolezza del bilancio e con le dimissioni del presidente esecutivo Franco Bernabè.

Moody's indica in una nota che l'uscita di scena di Bernabè riflette una mancanza di sostegno degli azionisti per un aumento di capitale. Secondo Moody's ci sarebbe ora maggiore incertezza sulle  capacità di Telecom di rafforzare il proprio bilancio abbastanza da mitigare il calo delle entrate e del margine operativo lordo.

Moody's aggiunge che le altre opzioni a disposizione di Telecom per migliorare la situazione avranno bisogno di tempo per essere attuate e che il loro successo non è sicuro. Moody's vede quindi un aumento dei rischi finchè un nuovo presidente esecutivo non avrà lanciato una nuova strategia.

Moody's ha dunque "anticipato" Standard & Poor's. La maggiore agenzia di rating ha avvertito due giorni fa che avrebbe potuto declassare Telecom Italia al livello "junk". S&P ha messo sotto osservazione il rating di Telecom Italia con implicazioni negative. Il suo esame terminerà entro la fine di novembre.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro