La BCE presterà particolare attenzione al mercato monetario

la-bce-prestera-particolare-attenzione-al-mercato-monetario
La BCE ha confermato la forward guidance. © Shutterstock

La BCE ha ribadito la promessa di mantenere basso il costo del denaro. Nel suo bollettino mensile l'Eurotower indica che i tassi resteranno ai livelli attuali o inferiori per un periodo prolungato.

CONDIVIDI

La BCE ha ribadito la promessa di mantenere basso il costo del denaro. Nel suo bollettino mensile l'Eurotower indica che i tassi resteranno ai livelli attuali o inferiori per un periodo prolungato. Questa precisa indicazione - la cosiddetta "forward guidance" - era stata introdotta per la prima volta dalla BCE al termine del consiglio di politica monetaria di luglio. L'obiettivo è quello di sostenere la congiuntura contenendo l'insorgere di pressioni rialziste sui tassi di mercato.

La BCE presterà particolare attenzione alle condizioni del mercato monetario. Sul canale dove le banche soddisfano le loro esigenze di liquidità i tassi sono saliti negli ultimi mesi significativamente. Il motivo principale è l'aspettativa di una svolta monetaria negli USA. Le banche europee hanno inoltre rimborsato alla BCE una buona parte dei prestiti a lungo termine. La liquidità in eccesso è di conseguenza calata, un fattore che fa aumentare i tassi.

Nel bollettino si legge che il consiglio direttivo della BCE è pronto ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione.

Il mercato specula già da tempo su un'ulteriore iniezione di liquidità attraverso nuove operazioni di prestiti della durata di più anni.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro