Air France non aiuterà Alitalia incondizionatamente, vuole il controllo

Air France-KLM (FR0000031122) è pronta ad aiutare Alitalia, ma non incondizionatamente. Lo ha dichiarato in un’intervista televisiva Alexandre de Juniac, numero uno della compagnia franco-olandese.

Juniac non ha detto se Air France-KLM sottoscriverà l’aumento di capitale di Alitalia ma indicato di essere disposto a sostenere un piano di ristrutturazione che sia durevole e nel quale ogni compagnia abbia il proprio ruolo e la propria forza economica, industriale e finanziaria. Juniac ha spiegato che ciò al momento non è garantito.

“Tralasciando le questioni industriali e finanziarie – ha aggiunto – ci sembra che sia indispensabile che Alitalia si integri in un gruppo come il nostro, e integrarsi significa che noi dovremmo essere in grado di controllarla”.

Juniac ha osservato che un’integrazione di Alitalia in Air France-KLM permetterebbe di creare un grande gruppo europeo con tre hub aeroportuali: Charles De Gaulle a Parigi, Schiphol ad Amsterdam e Fiumicino a Roma.

Secondo Juniac sarebbe “catastrofico” per Alitalia, e per l’Italia intera, se la compagnia di bandiera abbandonasse il business dei voli a lungo raggio.

“Da quello che ho sentito dal governo italiano ho avuto l’impressione che siano favorevoli a creare un tale gruppo europeo che integri Alitalia e in cui ogni partner possa avere i propri punti di forza finanziari e industriali”.

Juniac ha però sottolineato che ciò sarà fatto solo a certe condizioni. “Non abbiamo i mezzi per spendere soldi senza avere sicurezze”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.