Draghi: Duro attacco dalla Germania. "Abusa del sistema euro"

draghi-duro-attacco-dalla-germania.-abusa-del-sistema-euro
Duro attacco tedesco contro Draghi. © iStockPhoto

Hans-Werner Sinn, il presidente dell'autorevole Ifo ha criticato aspramente l'ultimo taglio dei tassi effettuato dalla BCE.

Il taglio dei tassi d'interesse effettuato giovedì scorso dalla BCE è stato già criticato da molti economisti e politici in Germania. L'attacco più forte contro Mario Draghi è arrivato però oggi da Hans-Werner Sinn, il presidente dell'autorevole Ifo (Institut für Wirtschaftsforschung - Istituto di ricerca economica).

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

"Draghi abusa del sistema euro perché fornisce ai Paesi meridionali crediti a basso costo che non riceverebbero sul mercato dei capitali", ha affermato Sinn in un'intervista al quotidiano "Bild".

Secondo Sinn Draghi non si dovrebbe occupare di cose che non lo riguardano. "Il salvataggio dei Paesi in crisi - ha osservato - non rientra nel mandato della BCE, ma è compito del fondo salva-stati".

Sinn ha indicato che sono passati cinque anni senza che la competitività dei Paesi in crisi sia significativamente migliorata. "Affinché gli Stati più deboli risparmino di più e implementino le riforme sono necessari tassi più elevati che siano adeguati al loro maggiore rischio di default", ha spiegato Sinn.

Mentre dalla Germania arrivano critiche, in Francia non si esclude un ulteriore allentamento monetario. "Se necessario potremmo tagliare ancora i tassi", ha dichiarato Benoît Cœuré, membro del Comitato esecutivo della BCE, al canale radio "France Inter".

Cœuré ha indicato che l'Eurotower potrebbe fornire ulteriore liquidità al sistema finanziario della zona euro affinchè sia garantito che non ci sia alcun problema nel rifinanziamento. "La cosa più importante è tuttavia che le banche trasferiscano all'economia i più bassi costi di rifinanziamento", ha sottolineato Cœuré.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS