Crisi: Irlanda e Spagna fuori da ombrello salva-Stati

crisi-irlanda-e-spagna-fuori-da-ombrello-salva-stati
Irlanda e Spagna lasceranno l'ombrello salva-Stati. © Shutterstock

L'Eurogruppo ha dato il via libera alla fine del programma di aiuti finanziari per i due Paesi. La Grecia continua invece ad avere problemi.

L'Irlanda e la Spagna possono lasciare l'ombrello salva-Stati. L'Eurogruppo ha dato il via libera alla fine del programma di aiuti finanziari per i due Paesi.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

"È un buon giorno per l'Irlanda e la Spagna, è un buon giorno per l'Europa", ha commentato Olli Rehn, il Commissario europeo agli Affari economici e monetari.

L'Irlanda lascerà l'ombrello salva-Stati a dicembre, la Spagna, che ha ricevuto aiuti per le sue banche, il prossimo gennaio.

"I programmi funzionano se vengono implementati correttamente", ha indicato Rehn.

Jeroen Dijsselbloem, il presidente dell'Eurogruppo, ha da parte sua osservato che i prestiti temporanei hanno avuto successo in entrambi i Paesi. Dijsselbloem ha tuttavia sottolineato che Irlanda e Spagna devono proseguire con le riforme.

La Grecia continua invece ad avere problemi. Atene è ancora indietro con il risanamento delle sue finanze. Dijsselbloem ha avvertito che la revisione in corso da parte delle troika, iniziata già a settembre, deve essere portata a termine. "Abbiamo bisogno di vedere più progressi, prima di prendere decisioni sulla prossima tranche di aiuti".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS