L’OCSE taglia ancora le sue previsioni per l’economia globale

Un laptop mostra un grafico

L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha tagliato, per la seconda volta dall’inizio dell’anno, le sue previsioni sulla crescita dell’economia globale.

L’OCSE prevede ora per il 2013 un aumento del PIL del 2,7% e per il 2014 del 3,6%. In precedenza l’OCSE aveva previsto per quest’anno un aumento del 3,1% e per il prossimo del 4%.

L’organizzazione con sede a Parigi indica nel suo Economic Outlook che la ripresa dell’economia globale resta fragile e disomogenea. Sulla crescita pesa soprattutto il rallentamento nei Paesi emergenti.

L’OCSE vede inoltre rischi nelle economie sviluppate. In Europa il settore bancario deve ancora confrontarsi con le conseguenze della crisi. Il Giappone è tornato a crescere, allo stesso tempo continua però ad aumentare il suo indebitamento. L’OCSE avverte infine che negli USA è ancora irrisolto il nodo del budget federale.

L’OCSE esorta perciò a mantenere gli stimoli monetari, soprattutto nella zona euro, dove c’è il rischio di una deflazione.

Per l’area della moneta unica l’OCSE si attende ora per il 2013 un calo del PIL dello 0,4% (da -0,6% atteso nel rapporto di maggio) e per il 2014 un aumento delll’1% (da +1,1%). Nel 2015 la crescita nell’Eurozona dovrebbe accelerare a +1,6%.

Per quanto riguarda la sola Italia l’OCSE prevede per il 2013 un calo del PIL dell’1,9% (da -1,8%) e per il 2014 una crescita dello 0,6% (da +0,5%). Nel 2015 l’economia italiana dovrebbe crescere dell’1,4%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.