Portogallo: S&P toglie credit watch, ma l'outlook resta negativo

portogallo-sp-toglie-credit-watch-ma-loutlook-resta-negativo
Per S&P il Portogallo ha fatto qualche progresso. © iStockPhoto

Secondo S&P il Portogallo avrebbe fatto dei progressi nel risanamento del bilancio. Il rapporto deficit/PIL è atteso nel 2013 al 5,5%.

CONDIVIDI

Standard & Poor's ha tolto il credit watch negativo sul Portogallo, confermando il rating "BB". L'outlook rimane negativo.

Secondo S&P Lisbona avrebbe fatto dei progressi nel risanamento del bilancio. S&P si attende che grazie alla stabilizzazione dell'economia il rapporto deficit/PIL si sia attestato nel 2013 al 5,5%. S&P indica inoltre che il governo portoghese continua a sostenere i programmi dell'Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale.

L'agenzia di rating spiega tuttavia che l'outlook resta negativo a causa dei persistenti rischi politici e sociali legati al processo di riduzione del debito e delle incerte prospettive di finanziamento dopo l'uscita dal programma di salvataggio, attesa per il prossimo maggio.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro