etoro

La Turchia alza i tassi al 10%, la lira rimbalza

la-turchia-alza-i-tassi-al-10-la-lira-rimbalza
La Turchia ha alzato fortemente i suoi tassi. © iStockPhoto

La Banca centrale turca ha alzato anche l'overnight lending rate dal 7,75% al 12% e l'overnight borrowing rate dal 3,5% all'8%.

La Turchia è intervenuta con decisione contro il declino della lira. La Banca Centrale, Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankasi (TCMB), ha alzato in una riunione straordinaria del suo comitato esecutivo i tassi d'interesse dal 4,5% al 10%.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

La mossa ha fatto rimbalzare la lira e fermato l'afflusso di capitali dai Paesi emergenti in generale.

La TCMB ha alzato anche l'overnight lending rate dal 7,75% al 12% e l'overnight borrowing rate dal 3,5% all'8%.

La lira si trova da settimane sotto una forte pressione. I motivi sono sia di natura politica che economica.

L'esecutivo guidato dal premier Recep Tayyip Erdogan è in bilico a causa di uno scandalo di corruzione. La Turchia dipende inoltre fortemente dai capitali stranieri, circostanza che si riflette nell'elevato disavanzo delle partite correnti. Gli investitori temono di conseguenza che la riduzione degli stimoli monetari da parte della Fed possa pesare in particolar modo sull'economia del Paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS