Crisi: Sarà la Corte di giustizia europea a decidere sull'OMT

crisi-sara-la-corte-di-giustizia-europea-a-decidere-sullomt
Sarà l'UE a decidere sulla legittimità dell'OMT. © Shutterstock

La Corte Costituzionale della Germania ha deciso di far esaminare la legittimità dell'OMT dalla Corte di giustizia europea.

La Corte Costituzionale della Germania ha deciso di far esaminare la legittimità del controverso programma di acquisti di bond della BCE dalla Corte di giustizia europea. Secondo i giudici costituzionali tedeschi l'OMT (Outright Monetary Transactions) potrebbe infatti violare i trattati europei. È la prima volta nella storia che la Corte Costituzionale della Germania ricorre per una questione giuridica alla Corte di giustizia europea.

Nel settembre del 2012 Mario Draghi aveva lanciato l'OMT, che potenzialmente prevede l'acquisto illimitato di titoli di Stato dei Paesi in crisi. La decisione era stata aspramente criticata in Germania e all'alta corte di Karlsruhe erano arrivati più ricorsi.

A detta della Corte Costituzionale tedesca "ci sono dei significativi indizi che l'OMT vada oltre il mandato della BCE ed entri in questo modo nelle competenze degli Stati membri, violando il divieto del finanziamento monetario dei bilanci pubblici". La Corte Costituzionale tedesca aggiunge che "se l'OMT dovesse essere interpretata come una decisione autonoma di politica economica, allora violerebbe chiaramente il principio della divisione dei poteri".

Tuttavia la maggioranza dei giudici costituzionali tedeschi ritiene che l'OMT possa rientrare nell'ambito del mandato dell'Eurotower se applicato in modo restrittivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS