eToro

La BCE studia allentamento quantitativo da 1.000 miliardi

la-bce-studia-allentamento-quantitativo-da-1.000-miliardi
La BCE prepara l'artiglieria pesante contro la crisi. © Shutterstock

Secondo quanto riporta il quotidiano "Frankfurter Allgemeine Zeitung" la BCE avrebbe condotto già una serie di simulazioni, con diversi modelli di calcolo.

La BCE avrebbe già preparato il terreno per un programma di allentamento quantitativo. Lo riporta il "Frankfurter Allgemeine Zeitung".




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Secondo l'autorevole quotidiano tedesco la BCE avrebbe condotto una serie di simulazioni, con diversi modelli di calcolo, su acquisti di titoli per 1.000 miliardi di euro all'anno, quindi di circa 80 miliardi al mese.

Proprio ieri Mario Draghi aveva aperto per la prima volta esplicitamente ad un allentamento quantitativo indicando che una tale misura è stata discussa dal consiglio direttivo della BCE.

A detta del "Frankfurter Allgemeine Zeitung" i risultati delle simulazioni condotte dalla BCE sarebbero fortemente divergenti. I massivi acquisti di titoli potrebbero far alzare il tasso d'inflazione di solo lo 0,2%. In uno scenario più favorevole l'incremento potrebbe essere dello 0,8%.

L'inflazione è scesa lo scorso mese nell'area euro allo 0,5%, ovvero ai minimi dall'ottobre del 2009. La notizia ha fatto aumentare i timori relativi ad una possibile deflazione. L'Eurotower ha come obiettivo un tasso d'inflazione al di sotto del 2% per il medio termine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X