Glencore Xstrata cede miniera di rame alla Cina per $6 miliardi

glencore-xstrata-cede-miniera-di-rame-alla-cina-per-6-miliardi
Il rame allo stato grezzo. © Shutterstock

Si tratta di una delle più importanti acquisizioni di asset minerari da parte della Cina. Glencore Xstrata riceverà $5,85 miliardi in contanti.

CONDIVIDI

Glencore Xstrata (JE00B4T3BW64) ha annunciato di aver raggiunto un accordo per cedere la sua quota nella miniera peruviana di rame di Las Bambas ad un consorzio cinese guidato da MMG (HK1208013172). Si tratta di una delle più importanti acquisizioni di asset minerari da parte della Cina.

Glencore Xstrata riceverà $5,85 miliardi in contanti. Il consorzio si accollerà inoltre tutti i costi di sviluppo dall'inizio di quest'anno fino alla conclusione della transazione. Tali costi ammontavano alla fine di marzo a $400 milioni.

Las Bambas è una delle maggiori miniere a livello mondiale in fase di sviluppo. La produzione dovrebbe iniziare nel 2015 e raggiungere più di 450.000 tonnellate di rame all'anno.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro