
Draghi ha inoltre ribadito che anche un euro troppo forte potrebbe rappresentare un problema. Il presidente della BCE ha parlato oggi ad Amsterdam.
La BCE è pronta ad usare tutti i mezzi a sua disposizione per contrastare un periodo troppo lungo di bassa inflazione. Lo ha dichiarato oggi Mario Draghi in un discorso ad Amsterdam.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Il presidente della BCE ha spiegato che il Consiglio Direttivo dell'Eurotower si è impegnato all'unanimità ad utilizzare strumenti sia convenzionali che non convenzionali per affrontare con efficacia i rischi legati ad un periodo troppo prolungato di bassa inflazione.
Draghi ha inoltre ribadito che anche un euro troppo forte potrebbe rappresentare un problema. Il tasso di cambio non sarebbe un obiettivo della politica monetaria della BCE. D'altra parte un continuo apprezzamento dell'euro potrebbe frenare le aspettative di crescita e di inflazione. In questo caso sarebbero adeguate nuove misure di politica monetaria.