Alstom, Siemens vuole essere della partita

Siemens (DE0007236101) non vuole lasciare Alstom (FR0010220475) nelle mani dell’eterno rivale General Electric (US3696041033).

In una breve nota il conglomerato tedesco ha comunicato di aver inviato al gruppo industriale francese una lettera per informarlo della sua disponibilità a discutere di opzioni strategiche relative ad una futura collaborazione. Siemens prega di comprendere che attualmente non fornirà ulteriori dettagli a riguardo.

Secondo la stampa tedesca il piano di Siemens per strappare Alstom a General Electric sarebbe tanto semplice quanto pratico. Siemens avrebbe proposto di rilevare il comparto energia di Alstom cedendogli in cambio una buona parte delle sue attività nei trasporti.

La proposta sarebbe stata accolta positivamente sia dai vertici di Alstom che dal governo francese. Il piano di Siemens permetterebbe infatti alla Francia di rafforzare la sua leadership nei treni ad alta velocità. Alstom, che produce già il famoso TGV, controllerebbe in futuro anche la produzione dei tedeschi ICE.

Siemens, da parte sua, si troverebbe in una posizione migliore per sfidare General Electric sull’importante mercato delle infrastrutture per la produzione e la trasmissione di energia.

Il “Sueddeutschen Zeitung” scrive che per convincere i francesi Siemens si sarebbe anche impegnato a non licenziare lavoratori in Francia per tre anni dopo la conclusione dell’operazione.

Secondo quanto ha riportato giovedì scorso “Bloomberg” General Electric avrebbe offerto per Alstom più di $13 miliardi. Il conglomerato statunitense  si sarebbe già assicurato il supporto di Bouygues (FR0000120503). Quest’ultimo controlla circa il 29% di Alstom.

Venerdì il titolo del produttore di treni e turbine è stato sospeso dalle contrattazioni su richiesta delle autorità di borsa francesi.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.