Borsainside.com

Draghi: Un allentamento quantitativo è un'opzione ancora lontana

draghi-un-allentamento-quantitativo-e-unopzione-ancora-lontana
Il presidente della BCE, Mario Draghi. © Shutterstock

La BCE agirà solo se le prospettive di inflazione dovessero tendere significativamente verso il basso. Draghi ha espresso ottimismo sull'unione bancaria.

Un acquisto mirato di titoli di Stato da parte della BCE sul modello di altre banche centrali non avverrà nel breve termine. Lo ha dichiarato oggi Mario Draghi a Bonn durante un convegno dei partiti tedeschi al governo (CDU, CSU e SPD).

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

"Un allentamento quantitativo è un'opzione ancora lontana", ha affermato il presidente dell'Eurotower. Draghi ha spiegato che la BCE utilizzerà questo strumento solo se le prospettive di inflazione dovessero tendere significativamente verso il basso.

A causa del rallentamento dei prezzi al consumo sta crescendo il timore che la zona euro possa entrare, come il Giappone negli anni Novanta, in un periodo di deflazione. A detta di Draghi un tale scenario per l'area della moneta unica sarebbe però da escludere. Con un allentamento quantitativo la BCE acquisterebbe massivamente bond per abbassare ulteriormente i tassi e per stimolare la concessione di prestiti.

Durante la tornata di colloqui con i parlamentari tedeschi della grande coalizione Draghi ha lodato la Germania per le riforme effettuate nell'ultimo decennio ed invitato i Paesi in crisi a continuare i loro sforzi.

Draghi ha espresso ottimismo sull'unione bancaria. A suo avviso nessuna banca e anche nessun ente di vigilanza nazionale vorrebbe fare una brutta figura negli stress test. "Escludo delle sorprese negative", ha indicato il banchiere centrale.

Per quanto riguarda la crescita economica nella zona euro, Draghi ritiene che sia ancora fragile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS