La BCE applicherà tasso negativo sui depositi – stampa

La BCE vuole intervenire con più strumenti per contrastare la forza dell’euro e la bassa inflazione.  Lo riporta “Der Spiegel” nel suo ultimo numero.

Secondo delle indiscrezioni raccolte dall’autorevole settimanale tedesco, Peter Praet, il capo economista della BCE, raccomanderà il 5 giugno, quando si terrà la prossima riunione del consiglio direttivo dell’Eurotower, un taglio dei tassi d’interesse dallo 0,25% allo 0,15%. In questo modo il costo del denaro scenderebbe nell’area della moneta unica ad un nuovo minimo storico.

La BCE avrebbe inoltre l’intenzione di applicare un tasso negativo sui depositi pari a -0,1%. Ciò significa che le banche dovranno in futuro pagare per poter parcheggiare per brevi periodi i loro soldi presso l’istituto di Francoforte.

La BCE punta con le due misure a sostenere il mercato del credito. Soprattutto nei Paesi in crisi dell’Eurozona famiglie ed imprese hanno ancora difficoltà a ricevere presititi. I più bassi tassi d’interesse potrebbero inoltre indebolire l’euro.

Un allentamento quantitativo non sarebbe all’ordine del giorno della prossima riunione del consiglio direttivo della BCE. Mario Draghi preferirebbe tenere in serbo questa carta per l’eventualità che l’inflazione dovesse ancora scendere.

Il presidente della BCE starebbe anche considerando di ridurre il numero delle riunioni del consiglio direttivo. In futuro ci potrebbero essere solamente tre oppure quattro sedute all’anno. Draghi punterebbe con questa misura a limitare speculazioni e congetture di investitori e media sulla politica monetaria della BCE.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.