
Draghi ha alimentato le speranze degli investitori che la BCE allenterà ulteriormente la sua politica monetaria. A giugno possibile nuovo taglio dei tassi.
Mario Draghi ha messo in guardia dai rischi di un periodo prolungato di inflazione molto bassa. Intervenendo ad un forum a Sintra, in Portogallo, il presidente della BCE ha dichiarato che l'Eurotower deve essere particolarmente attenta che le aspettative di inflazione non si allontanino troppo dal suo target di circa il 2%.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
In questo modo Draghi ha alimentato le speranze degli investitori che la BCE allenterà ad inizio del prossimo mese, in occasione della seduta del suo consiglio direttivo, ulteriormente la sua politica monetaria.
"Dobbiamo essere molto accorti rispetto al rischio di una spirale negativa fra bassa inflazione, aspettative di inflazione in calo e credito, specie nei Paesi in crisi", ha spiegato Draghi.
La BCE ha già tagliato lo scorso novembre i suoi tassi d'interesse allo 0,25%, nuovo minimo storico per la zona euro. La maggior parte degli economisti si attende per giugno un ulteriore taglio allo 0,15%. È inoltre probabile che la BCE decida di applicare un tasso negativo sui depositi pari a -0,1%.