FMI: Spagna fuori da recessione, ma necessari più interventi sul budget

L'FMI si attende che la ripresa dell'economia spagnola continuerà. Migliora la situazione sul mercato del lavoro.

La Spagna si è lasciata alle spalle il periodo di profonda recessione. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (FMI) nel suo rapporto annuale sull'economia spagnola.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L'istituzione con sede a Washington spiega che i consumi delle famiglie e gli investimenti da parte delle imprese sono tornati a crescere e che la situazione sul mercato del lavoro è migliorata. "Prevediamo che la ripresa continui nel medio termine", si legge nel rapporto.

L'FMI avverte tuttavia che il deficit è ancora elevato e che il debito pubblico è vicino al 100% del PIL. Gli esperti chiedono perciò alla Spagna di fare più sforzi budgetari. In particolare consigliano un aumento del gettito delle imposte indirette. Secondo l'FMI, inoltre, Madrid dovrebbe ridurre progressivamente l'imposta della società per stimolare la crescita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS