etoro

Draghi imbraccia il bazooka contro la deflazione

draghi-imbraccia-il-bazooka-contro-la-deflazione
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©matthi - Shutterstock

La BCE lancerà nuove operazioni LTRO e interromperà il riassorbimento della liquidità. Preparativi per acquisto di ABS.

Nella conferenza stampa che ha seguito il riunione del consiglio direttivo della BCE Mario Draghi ha annunciato una serie di misure volte a ridurre i rischi di deflazione e a sostenere la ripresa.

L'Eurotower lancerà nuove operazioni LTRO (Long Term Refinancing Operation), i finanziamenti a favore delle banche a lungo termine, al fine di stimolare l'erogazione del credito.

Saranno inoltre interrotte le operazioni settimanali per riassorbire la liquidità creata comprando titoli di Stato durante la crisi del debito, pari a circa €165 miliardi.

Draghi ha parlato anche di preparativi per l'acquisto degli ABS (asset-backed securities) che potrebbero essere il primo passo verso un allentamento quantitativo (QE). Il banchiere centrale ha tuttavia sottolineato che la BCE non ha esaurito le sue opzioni e potrebbe ancora agire, se necessario.

In precedenza l'istituto di Francoforte aveva annunciato un taglio dei suoi tassi d'interesse dallo 0,25% allo 0,15%, ovvero ad un nuovo minimo storico per la zona euro. Il tasso praticato sui depositi custoditi per conto delle banche commerciali è stato inoltre ridotto a -0,10%, dallo 0,00%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS