Grecia: L'FMI si attende un nuovo buco finanziario

grecia-lfmi-si-attende-un-nuovo-buco-finanziario
Il futuro della Grecia resta molto incerto. © Shutterstock

Atene non raggiungerà gli obiettivi di riduzione del debito. I partner europei devono tenersi pronti a fornire ulteriori aiuti.

CONDIVIDI

Nonostante alcuni importanti progressi il futuro della Grecia continua ad avere elevate difficoltà. È quanto emerge dal nuovo rapporto stilato dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).

L'organizzazione con sede a Washington si attende che Atene non raggiungerà gli obiettivi di riduzione del debito e dovrà affrontare il prossimo anno un nuovo "buco" finanziario di €12,6 miliardi di euro.

"I rischi relativi alla sostenibilità del debito pubblico rimangono significativi", si legge nel rapporto. Per l'FMI sarebbe pertanto "essenziale che i partner europei della Grecia riaffermino il loro impegno nella concordata strategia del debito, tenendosi pronti a fornire le risorse aggiuntive necessarie a mantenere il debito su questo percorso".

L'FMI prevede che il rapporto debito/PIL della Grecia raggiungerà quest'anno un apice di circa il 174%, prima di scendere nel 2020 a circa il 128% e nel 2022 al 117%. Tuttavia l'obiettivo per il 2020 era stato fissato al 124%, un livello toccato l'ultima volta nel 2009.

L'FMI ha invitato inoltre la Grecia a prendere ulteriori misure per chiudere un "buco" finanziario di €12,6 miliardi che dovrebbe aprirsi dopo il maggio del 2015. Gli esperti chiedono ad Atene anche di migliorare significativamente l'efficienza del settore pubblico, di accelerare la liberalizzazione dei mercati e di inasprire la lotta all'evasione fiscale.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro