BCE: Rischi deflazione remoti, ma ripresa più debole delle attese

bce-rischi-deflazione-remoti-ma-ripresa-piu-debole-delle-attese
La BCE ha pubblicato oggi il suo bollettino mensile. © Shutterstock

Gli esperti dell'Eurosistema hanno rivisto al ribasso le previsioni sul PIL nel 2014. La BCE non esclude il lancio di ulteriori strumenti non convenzionali.

CONDIVIDI

I rischi di deflazione nell'area euro sono attualmente remoti. Lo afferma la BCE nel suo ultimo bollettino mensile.

L'Eurotower spiega che non vi sono  evidenze di un calo dei prezzi marcato e generalizzato, e le aspettative sul medio-lungo termine rimangono ben ancorate. "Inoltre - si legge nel documento - la ripresa economica nell’area dell’euro prosegue, contribuendo a un graduale assorbimento del sottoutilizzo della capacità produttiva".

Nonostante il rischio di vera deflazione nell'Eurozona sia ritenuto al momento remoto, la BCE ammette che il protrarsi di tassi di inflazione positivi ma bassi potrebbe essere, in determinate circostanze, fonte di timori e richiedere un’appropriata risposta di politica economica.

La BCE potrebbe quindi ricorrere a ulteriori strumenti non convenzionali nel quadro del proprio mandato, "qualora si rendesse ancora necessario affrontare rischi connessi con un periodo di bassa inflazione eccessivamente prolungato".

Per quanto riguarda la situazione dell'economia la BCE indica che la ripresa è "in certa misura più debole delle attese". La crescita dovrebbe essere, sulla base delle ultime indagini congiunturali, moderata anche nel secondo trimestre. Ciò trova riscontro nelle proiezioni macroeconomiche per l’area dell’euro formulate in giugno dagli esperti dell’Eurosistema.

La proiezione per la crescita del PIL in termini reali nel 2014 è stata rivista al ribasso, dall’1,2 all’1,0 per cento, di riflesso a una dinamica del prodotto più debole delle attese nel primo trimestre. Al contrario, quella per il 2015 è stata corretta al rialzo, dall’1,5 all’1,7 per cento, nel contesto di una ripresa più sostenuta del reddito disponibile reale.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro