eToro

Draghi: BCE pronta a nuove misure non convenzionali

draghi-bce-pronta-a-nuove-misure-non-convenzionali
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©matthi - Shutterstock

A partire dal gennaio 2015, le riunioni della BCE si svolgeranno ogni sei settimane. Il programma Tltro potrebbe raggiungere 1.000 miliardi.

La BCE è pronta, se necessario, a nuove misure di politica monetaria non convenzionali per combattere un periodo troppo prolungato di bassa inflazione. Lo ha dichiarato oggi Mario Draghi nella conferenza stampa che ha seguito il consiglio direttivo dell'Eurotower.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Draghi ha ribadito che i tassi resteranno nella zona euro agli attuali bassi livelli ancora a lungo. Lo scorso mese la BCE aveva tagliato il costo del denaro ad un nuovo minimo storico.

Draghi ha indicato che i Tltro, i nuovi prestiti a lungo termine alle banche condizionati al credito a famiglie e imprese, potrebbero totalizzare €1.000 miliardi. Alle 15:30 sarà diffuso un comunicato che spiegherà le modalità specifiche del programma.

A partire dal gennaio 2015, le riunioni del consiglio direttivo della BCE si svolgeranno ogni sei settimane, invece che ogni mese, e verranno pubblicati i verbali delle sedute, esattamente come avviene già per la Federal Reserve.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X