
I prezzi al consumo sono aumentati nella zona euro a luglio dello 0,4%. Su base mensile l'inflazione è calata dello 0,7%.
L'Eurostat ha confermato oggi che i prezzi al consumo sono aumentati nella zona euro a luglio dello 0,4%. Si tratta del più basso aumento dall'ottobre del 2009. Il dato è conforme alle previsioni degli economisti.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
I prezzi al consumo erano aumentati nella zona euro sia a maggio che a giugno dello 0,5%. La Banca Centrale Europea ha come obiettivo un tasso d'inflazione al di sotto del 2% per il medio termine.
A frenare l'inflazione è stato lo scorso mese il calo dei prezzi dell'energia (-1,0%) e dei beni alimentari (-0,3%). Nel settore dei servizi i prezzi sono invece aumentati dell'1,3%. I prezzi dei beni industriali sono rimasti stabili.
L'inflazione "core", ovvero depurata dai prezzi degli alimentari e dell'energia, è salita a luglio, come a giugno, dello 0,8%. Anche questo dato ha corrisposto alle stime preliminari.
Rispetto a giugno i prezzi al consumo sono aumentati lo scorso mese nell'Eurozona dello 0,7%. Gli esperti avevano previsto un calo dello 0,6%.