eToro

Francia: Crisi di governo dopo attacco ministro a politica di austerità

francia-crisi-di-governo-dopo-attacco-ministro-a-politica-di-austerita
Nella foto: François Hollande e Manuel Valls. ©Frederic Legrand - Shutterstock

Il premier francese Manuel Valls si è dimesso. Il ministro dell’Economia Arnaud Montebourg aveva criticato le misure di austerità imposte dalla Germania.

Il governo di Manuel Valls è durato solo cinque mesi. Il premier francese si è oggi dimesso. Alla base della crisi ci sono i duri attacchi lanciati durante il fine settimana dal ministro dell’Economia Arnaud Montebourg contro la politica di austerità imposta all’Europa dalla Germania.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Montebourg ha dichiarato, in occasione del tradizionale appuntamento della Festa della Rosa a Frangy-en-Bresse, che "la riduzione forzata dei deficit è un'aberrazione economica, perchè aggrava la disoccupazione, un'assurdità finanziaria perchè rende impossibile il risanamento dei conti pubblici". Montebourg aveva quindi esortato il governo a promuovere proposte e misure alternative contro "questa ideologia distruttrice".

Il presidente François Hollande ha accettato le dimissioni di Manuel Valls ma gli ha subito dato l'incarico di formare un nuovo esecutivo. In una nota dell'Eliseo sii legge che "il capo dello stato gli ha domandato di costituire una nuova squadra in coerenza con gli orientamenti definiti da lui stesso per il nostro Paese".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X