Lusso: LVMH e Hermes sotterrano l'ascia di guerra

lusso-lvmh-e-hermes-sotterrano-lascia-di-guerra
Una filiale di Hermès. ©Martin Good - Shutterstock

LVMH distribuirà le sue azioni di Hermès ai propri azionisti. Arnault manterrà a titolo personale l'8,5% di Hermès.

CONDIVIDI

LVMH (FR0000121014) e Hermès (FR0000052292) hanno messo fine al loro contenzioso che durava da quattro anni.

Nel 2010 il leader mondiale del settore lusso aveva accumulato una partecipazione del 23,5% nel più piccolo rivale. La famiglia fondatrice di Hermès aveva di conseguenza deciso di creare una holding con più del 50% del capitale del gruppo per contrastare un possibile tentativo di scalata ostile. In seguito erano partite alcune richieste giudiziarie da ambo le parti.

In base all'accordo annunciato oggi LVMH distribuirà ai propri azionisti tutte le azioni che detiene in Hermès. Anche Dior (FR0000130403), il maggiore azionista di LVMH, distribuirà le sue azioni di Hermès agli azionisti.  Al termine di questa operazione, che dovrà essere conclusa entro il prossimo 20 dicembre, Bernard Arnault, il patron di LVMH, controllerà a titolo personale l'8,5% del capitale di Hermès.

LVMH, Dior e il gruppo Arnault si sono inoltre impegnati a non acquistare azioni in Hermès per i prossimi cinque anni.

A parigi i titolo di LVMH e Dior registrano dei forti guadagni, Hermès, il cui appeal speculativo si è ridotto, va invece a picco.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro