Draghi: Per uscire da crisi necessaria ripresa degli investimenti

draghi-per-uscire-dalla-crisi-e-necessaria-una-ripresa-degli-investimenti
Il presidente della BCE, Mario Draghi. ©miqu77 - Shutterstock

Draghi si è espresso a favore di un contesto regolamentare più favorevole alla crescita. Sabato la riunione dell'Ecofin.

CONDIVIDI

Per uscire dalla crisi è necessaria una ripresa degli investimenti. Lo ha affermato ieri Mario Draghi in occasione della cena di gala organizzata da Eurofi a Milano.

Il presidente della Banca Centrale Europea ha spiegato che il calo degli investimenti delle imprese nell'area euro dal 2008 è stato molto più grave che nelle crisi precedenti. Secondo Draghi non ci sarà ripresa sostenibile finché la situazione non migliorarà. "Un deciso incremento degli investimenti è essenziale per portare l’inflazione dove vorremo vederla, per far ripartire l’economia e per ridurre la disoccupazione", ha spiegato.

Per sostenere gli investimenti il contesto regolamentare dovrebbe essere reso più favorevole alla crescita. In secondo luogo le imprese dovrebbero avere accesso a fonti di finanziamento più diversificate. Draghi sostiene perciò il lancio di un mercato unico dei capitali, come proposto dal  nuovo presidente della Commissione Jean-Claude Juncker. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Il tema degli investimenti sarà anche al centro della riunione informale dell’Ecofin sabato a Milano.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro