G20: Nuovi impulsi alla crescita da investimenti in infrastrutture

g20-nuovi-impulsi-alla-crescita-da-investimenti-in-infrastrutture
I ministri delle Finanze dei Paesi del G20 si sono riuniti in Australia. © Shutterstock

Il G20 punta ad aumentare il PIL globale di 1,8 punti percentuali supplementari entro il 2018.

CONDIVIDI

I ministri delle Finanze dei Paesi del G20 (www.g20.org) hanno annunciato nuove misure per aumentare il PIL globale di 1,8 punti percentuali supplementari entro il 2018.

Nel comunicato finale della riunione svoltasi a Cairns, in Australia, si legge che "la crescita dell'economia globale è diseguale" e che "i rischi al ribasso persistono", anche a causa delle tensioni geopolitiche.

Il G20 ha quindi elaborato "una serie di nuove concrete misure che agevoleranno la crescita, aumenteranno e favoriranno investimenti di migliore qualità, accresceranno l'occupazione e la partecipazione al mercato del lavoro, miglioreranno gli scambi commerciali e promuoveranno la concorrenza".

Il G20 spiega che un'analisi preliminare condotta da FMI ed OCSE indica che tali misure avranno importanti effetti positivi e spingeranno il PIL globale dell'1,8% entro il 2018.

Gli investimenti avranno un ruolo cruciale per sostenere la domanda e spingere la crescita. A questo scopo il G20 ha deciso di avviare un progetto denominato "Global Infrastructure Initiative" per promuovere gli investimenti, soprattutto nelle infrastrutture. Per attirare più capitali privati sarà impostata una piattaforma condivisa con un database che aiuterà gli investitori a trovare e partecipare a progetti in tutto il mondo.

Un altro punto focale della riunione era l'elusione fiscale delle grandi aziende. I rappresentanti del G20 hanno approvato una prima proposta dell'OCSE con cui si punta a chiudere le scappatoie utilizzate dalle multinazionali per trasferire artificialmente i profitti verso luoghi dove sono soggetti a trattamenti fiscali più favorevoli.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro