G20: Nuovi impulsi alla crescita da investimenti in infrastrutture

I ministri delle Finanze dei Paesi del G20 (www.g20.org) hanno annunciato nuove misure per aumentare il PIL globale di 1,8 punti percentuali supplementari entro il 2018.

Nel comunicato finale della riunione svoltasi a Cairns, in Australia, si legge che “la crescita dell’economia globale è diseguale” e che “i rischi al ribasso persistono”, anche a causa delle tensioni geopolitiche.

Il G20 ha quindi elaborato “una serie di nuove concrete misure che agevoleranno la crescita, aumenteranno e favoriranno investimenti di migliore qualità, accresceranno l’occupazione e la partecipazione al mercato del lavoro, miglioreranno gli scambi commerciali e promuoveranno la concorrenza”.

Il G20 spiega che un’analisi preliminare condotta da FMI ed OCSE indica che tali misure avranno importanti effetti positivi e spingeranno il PIL globale dell’1,8% entro il 2018.

Gli investimenti avranno un ruolo cruciale per sostenere la domanda e spingere la crescita. A questo scopo il G20 ha deciso di avviare un progetto denominato “Global Infrastructure Initiative” per promuovere gli investimenti, soprattutto nelle infrastrutture. Per attirare più capitali privati sarà impostata una piattaforma condivisa con un database che aiuterà gli investitori a trovare e partecipare a progetti in tutto il mondo.

Un altro punto focale della riunione era l’elusione fiscale delle grandi aziende. I rappresentanti del G20 hanno approvato una prima proposta dell’OCSE con cui si punta a chiudere le scappatoie utilizzate dalle multinazionali per trasferire artificialmente i profitti verso luoghi dove sono soggetti a trattamenti fiscali più favorevoli.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.